Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Se state pensando di trascorrere una vacanza tra le acque cristalline del mare di Croazia, o se semplicemente siete amanti della natura, non potete non pianificare un’escursione al meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Plitvička jezera in croato. Si tratta di un’area protetta nell’entroterra, in un territorio di verdissime e fitte foreste, ricco di corsi d’acqua che creano laghi e suggestive cascate, un luogo talmente incantato da sembrare frutto della fantasia e di una bellezza tanto rara che dal ’79 fa parte della lista dei Patrimoni dell’UNESCO.

image1 copia
Parco Nazionale di Plitvice

All’ingresso del parco dovrete acquistare un biglietto, che si aggira intorno alle 180kune, circa 25 euro, ma saranno soldi ben spesi, non ve ne pentirete.

Da lì potrete pianificare diversi itinerari: all’interno del parco non troverete solo passerelle di legno a filo dell’acqua che vi condurranno in luoghi favolistici, ma anche un trenino e un traghetto che vi semplificheranno la visita. Il Parco è immenso e diviso in una parte alta e una bassa, ma a seconda delle vostre necessità potrete prevedere il percorso più adatto a voi.

Schermata 2018-05-16 alle 01.03.45
Plitvice National Park – Trail H da “plitvicka-jezera.hr”

L’entrata si trova nell’area 2, da cui potreste prendere il bus o il trenino fino alla zona più alta dei laghi e da lì iniziare a piedi un sentiero che scende fino in basso della durata di circa 4 ore. Camminerete nella natura incontaminata e rigogliosa, a fiore di un’acqua incredibilmente cristallina e dalle mille sfumature del turchese. Per visitare la parte più bassa invece servitevi del traghetto. Potreste addirittura farlo interamente a piedi se ne avete la possibilità! Qui vi metto un link utilissimo al sito del Parco in cui vengono elencate tutte le varie opzioni e i vari percorsi per permettervi di organizzare la vostra visita al meglio.

Qualunque sentiero scegliate, il gruppo di laghi di Plitvice vi ammalierà ad ogni passo.

image2 copia

13335798_10209133651485732_3735109708498730165_nEvitate i ristoranti nei dintorni, sono al più turistici e molto cari, optate per un pranzo al sacco acquistato in uno dei tanti alimentari lungo la strada per raggiungere il Parco. Invece per il vostro riposo vi consiglio un campeggio se avete organizzato tutto in breve tempo e non riuscite a trovare un posto libero, mentre ste state pianificando con il giusto anticipo troverete moltissimi b&b o appartamenti assolutamente abbordabili.

Buon cammino Gipsy Trippers! Alla prossima avventura!

Un pensiero riguardo “Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...